A Murder Mystery Weekend

Pubblicato il da camy

PRATICARE L'INGLESE CON NEWS, MUSICA E SPORT

http://www.murdermystery.com/images/murder_on_the_web2.jpg

La prima proposta per chi viaggia è decisamente insolita in quanto offre l’opportunità di vivere in prima persona l’esperienza di un “delitto” e di trasformarsi poi in detectives alla ricerca del possibile colpevole.  

Se vi trovate in Inghilterra e volete passare un weekend diverso dai soliti, il mio consiglio è quello sicuramente di prenotare un Murder Mistery Weekend: due giorni all’insegna del gioco e del divertimento dove si possono davvero vestire i panni del classico “detective”.

Generalmente si compra questo particolare “pacchetto weekend” presso un’agenzia di viaggi in collegamento con le associazioni teatrali che li organizzano. Gli hotel dove si alloggia sono sempre molto caratteristici e suggestivi, antiche dimore nobili, vecchi conventi o monasteri, il che crea un’atmosfera molto speciale.

Io per esempio sono stata in un hotel del 1600 a Banbury, vicino ad Oxford, un paesino veramente pittoresco che offre un ambiente particolarmente suggestivo. Ogni weekend ha un suo tema, per esempio: Cilla’s Big DoFrom Russia With BloodThe Champa Launch,The Go-BetweenDeath By ChocolateDinner With The DonThe Babbington Book Prize.

Come funziona

Gli “attori” si mischiano tra la gente ed è quindi molto difficile riconoscere chi sta recitando e chi no: tutti in teoria potrebbero esserlo e ci si sospetta a vicenda. Mi ricordo infatti che dalla prima sera ero seduta accanto ad una donna che poi si è rivelata un’attrice... e io non l’avevo minimamente sospettato!

L’“assassinio” avviene in genere la prima sera, magari durante la cena in hotel: il resto del tempo tutti si dilettano ad investigare cercando di scoprire i dettagli e gli intrighi.

Viene persino allestita un’“investigation room” dove vengono esposti tutti i fatti, le prove e dove ci si può scambiare pareri, idee ed indizi.

Si passano così due giornate e le relative serate alla ricerca della verità mentre i fatti continuano a susseguirsi (spesso avviene anche un secondo omicidio, a complicare di più le cose...).

Durante il weekend viene organizzata anche una mezza giornata libera dove si può visitare il paese in cui si ci si trova o fare dello shopping... ma a noi era risultato difficile, ormai completamente entrati nei nostri “personaggi”!

 La scoperta del colpevole

Alla fine arriva il Chief Inspector, l’ispettore capo, e si prepara a spiegare la realtà dei fatti: gli invitati, che precedentemente avevano scritto la loro “soluzione” e l’avevano consegnata alla “polizia”, attendono frementi.

Chi ha indovinato il nome del colpevole generalmente otterrà di partecipare ad un altro weekend con un tema diverso oppure vincerà una cena o una serata a teatro.

Noi purtroppo non eravamo riusciti neanche lontanamente ad arrivare alla soluzione... ma ci siamo ugualmente divertiti a ricostruire fatti e percorsi che ci avevano portato sulla cattiva strada.

Conclusione

Questo Murder Mistery Weekend è un’occasione molto simpatica e divertente, qualcosa di veramente diverso dalle solite cose.

I costi variano a seconda dell’hotel e della compagnia teatrale prescelti, e generalmente non si possono certo definire economici.

Sicuramente però vale la pena provare almeno una volta: a noi italiani potrà sembrare tutto un po’ “finto”, ma vi assicuro che scoprirsi detective è davvero un’esperienza entusiasmante! 

Costo: dalle 200 alle 300 sterline a persona per pacchetto
Divertimento: 
garantito!
Informazioni: 
www.absolutemurder.co.uk 
Consiglio: 
armatevi di notes e penna... ed entrate nella parte!

Fonte: http://www.englishgratis.com/1/risorse/articoli/murdermystery.htm


Con tag LETTURE INGLESI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: