IELTS

Pubblicato il da camy

IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Nel solo 2013 sono stati effettuati oltre 2.2 milioni di test attraverso oltre 900 centri in più di 130 paesi.

IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all'estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste vi sono università ed enti di alta formazione, governi ed uffici immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. Infatti, IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

IELTS è progettato per aiutarti nell'uso della lingua inglese nella tua nuova vita all'estero. In meno di tre ore il test consente di valutare le tue competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. 

IELTS ti garantisce un risultato estremamente affidabile e coerente con le tue competenze linguistiche.

PERCHE' SOSTENERE IELTS CON IL BRITISH COUNCIL?

Il British Council è l'unico ente autorizzato a somministrare IELTS in Italia. Inoltre, il British Council ha oltre 85 anni di esperienza nell'insegnamento e nella valutazione delle competenze linguistiche dell'inglese.

Negli anni, in 135 Paesi nel mondo in cui sono riconosciuti i risultati di IELTS, abbiamo aiutato numerosi studenti e lavoratori ad ottenere certificazioni di lingua inglese che hanno dato loromaggiori opportunità di successo nella vita. 

Elenchiamo qui alcune delle ragioni per cui milioni di persone hanno sostenuto IELTS con il British Council:

  • Sostegno da parte di esperti: da video a libri, fino a corsi online interattivi e app, avrai accesso a una vasta gamma di risorse che ti aiuteranno ad affrontare il test nel migliore dei modi.
  • Risorse di preparazione gratuite: Road to IELTS, il famoso corso online di preparazione del British Council è accessibile a chiunque voglia fare pratica con il materiale d'esame.
  • Ampia scelta di date e sedi: abbiamo oltre 500 sedi in oltre 100 paesi. In Italia operiamo tramite 3 centri che mensilmente amministrano il test in 35 sedi. 
  • Iscrizione online: è possibile iscriversi al test online sino a 14 giorni prima della data prescelta.
  • Risultati disponibili in tempi brevi: portai visualizzare online i risultati del test dopo 13 giorni dalla data di svolgimento. 
IELTS IN ITALIA

IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all'estero, ma è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra i vari utilizzi si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+. Si precisa che il British Council non somministra TOEFL. Scopri le numerose istituzioni e università che riconoscono i risultati di IELTS in Italia.

Se non sei un cittadino Europeo e stai facendo un'application per un visto per il Regno Unito puoi trovare maggiori informazioni nella sezione IELTS per visti e immigrazione nel Regno Unito.

I rappresentanti di università e istituzioni di alta formazione interessati a sviluppare una collaborazione con il British Council sono invitati a consultare la pagina relativa al nostroprogramma di partnership

DOVE SOSTENERE IELTS?

IELTS è disponibile in più di 130 paesi nel mondo. In Italia è organizzato ogni mese dal British Council in numerose città e puoi iscriverti online sino a due settimane prima della data prescelta (i posti sono limitati pertanto ti consigliamo di iscriverti il più presto possibile). Il costo di iscrizione è di € 218. Scopri dove e quando si terranno le prossime sessioni.

IELTS E IL QUADRO COMUNE EUROPEO

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese.

Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 3.5 - 4.0 4.5 - 5.0 5.5 - 6.5 7.0 - 7.5 8.0 - 9.0
 

Con tag LETTURE INGLESI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: