Paul Pimsleur e il suo originale metodo di apprendimento linguistico

Pubblicato il da camy

http://www.palgrave.org/pimsleur/pimsleur.png

Il Dott. Pimsleur ha dedicato la vita all’insegnamento delle lingue, ed è stato uno dei più grandi esperti del mondo in linguistica applicata. Dopo di aver ottenuto il dottorato in lettere francesi presso la Columbia University, insegnò fonetica e fonemia francesi presso la UCLA [l’Università della California a Los Angeles] dove fu responsabile del laboratorio di lingue. Divenne poi Professore di Lingue e di didattica linguistica per le lingue romanze, e Direttore del Centro per l’ascolto dell’Università di stato dell’Ohio; Professore di Pedagogia e di Lingue Romanze presso l’Università di stato del New York ad Albany; e docente Fulbright presso l’università di Heidelberg.

Il Dott. Pimsleur fece parte dell’Associazione americana dei docenti di francese (AATF), dell’Associazione americana per la ricerca didattica (AERA), dell’Associazione per le lingue moderne (MLA), e fu socio fondatore del Consiglio americano per l’insegnamento delle lingue straniere (ACTFL). I suoi numerosi libri e articoli rivoluzionarono le teorie dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue.

Dopo molti anni di esperienza e di ricerca, il Dott. Pimsleur creò un nuovo metodo, basato su due principi chiave: il Principio della Previsione, ed un principio scientifico relativo alla memoria chiamato Richiamo ad Intervalli Regolati. Il programma contiene in sè ambedue questi principi, in modo da costituire il metodo di apprendimento più semplice ed efficace.

Con tag LETTURE INGLESI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: