Leggere in inglese

Pubblicato il da camy

http://3.bp.blogspot.com/-CZIIfJLENrY/UuvgptSJPXI/AAAAAAAAAzQ/ggkIRHSDk2Y/s1600/large.jpg

Leggere in inglese è per te un'impresa quasi impossibile? In effetti trovarsi di fronte una pagina piena di parole sconosciute può essere scoraggiante anche per chi è appassionato di lettura. Ecco quindi 5 utili consigli per rendere l'esperienza della lettura in inglese più piacevole e proficua.

Essere preparati

Mai buttarsi a capofitto nella lettura di un testo. Invece, prima di iniziare, guarda il titolo e, se ci sono, le immagini. In questo modo puoi farti un'idea dell'argomento e ricordare cosa sai già su quel tema. Quindi cerca di immaginare di che cosa tratti il testo che hai davanti. Pensa a che cosa ti piacerebbe apprendere da esso e scrivi le eventuali domande che l'argomento ti sollecita. Sarai così preparato ad affrontare la lettura del testo in questione.

Prima rapida lettura

Una volta che ti sei fatto un'idea generale dell'argomento puoi iniziare leggendo tutto il testo, una prima volta, senza interruzioni. In questa prima fase non devi preoccuparti dei dettagli, ma cercare di cogliere a grandi linee il contenuto del testo. Questa procedura viene chiamata skimming (scrematura). Al termine di questa prima fase fai il punto su cosa hai capito e su ciò che hai memorizzato.

Scendi nel dettaglio

Riprendi ora le domande che ti eri segnato all'inizio e cercane le risposte attraverso una seconda lettura del testo, più lenta ed attenta. Cerca le parole e le frasi che sono relative alle tue domande. Questa procedura si chiama scanning (scansione). Se ti capita di leggere qualcosa di particolarmente interessante e/o importante, sottolineala. Una volta terminata questa seconda lettura, dovresti avere raggiunto una migliore comprensione del testo

Parole, parole, parole....

Non è importante conoscere il significato di ogni singolo vocabolo per comprendere un testo. Prendi nota delle parole chiave e delle frasi che non capisci, ma non correre a prendere il vocabolario! Cerca di indovinarne il significato dal contesto in cui sono inserite, dalle altre parole e frasi che le circondano. Dopo aver provato ad indovinarne i significati, usa il vocabolario per controllare le tue ipotesi e vedere se ci sei andato vicino. Vedrai che avrai tante piacevoli sorprese!

Lettura finale

A questo punto il contenuto del testo dovrebbe esserti familiare. Leggilo quindi ancora una volta, focalizzandoti sulle particolari struttre grammaticali che incontri e lo stile di formulazione delle diverse frasi. Alla fine fermati, rilassati e pensa a tutto quello che hai appena imparato. Dopo tutto non è stato così difficile, vero?

Fonte: https://www.englishtown.com/community/Channels/article.aspx?articleName=154-read

Con tag LETTURE INGLESI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: