L'apprendimento organico nella metodologia linguistica Pimsleur

Pubblicato il da camy

http://www.palgrave.org/pimsleur/pimsleur.png

Il Metodo Pimsleur si fonda sull’insegnamento del controllo funzionale della comprensione e dell’utilizzo della lingua parlata entro il più breve tempo possibile.

Vengono studiati simultaneamente i vocaboli, la grammatica e la pronuncia, e si apprendono allo stesso tempo frasi di uso pratico per la vita quotidiana. È stato detto che la lingua è soprattutto quella parlata. In base a questo concetto, il Dott. Pimsleur ha realizzato i suoi programmi di insegnamento linguistico in forma audio, sapendo che i suoi studenti avrebbero appreso meglio attraverso l’udito che attraverso la vista.

I risultati desiderati vengono ottenuti tramite ciò che il Dott. Pimsleur chiamava “apprendimento organico”. Ciò coinvolge simultaneamente l’apprendimento su diversi fronti. Il suo metodo permette allo studente di apprendere la grammatica, il lessico e la pronuncia in maniera naturale ed interessante.

Questo corso è programmato per insegnare a capire e a parlare quelli che sono gli elementi essenziali di una lingua nuova entro un periodo relativamente breve.

Nel corso di ciascuna lezione di mezz’ora potrai dialogare con due persone, utilizzando il tipo di vocaboli usati da persone istruite nella vita quotidiana di lavoro e di relazione. Il metodo particolare con cui viene presentato il dialogo elimina gran parte delle più comuni difficoltà di apprendimento.

Non sarà necessario imparare a memoria elenchi di parole nuove nè regole di grammatica, e non ci saranno da fare compiti scritti. Ci sarà invece un istruttore esperto che guiderà nell’apprendimento.

Con tag LETTURE INGLESI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: