Il Richiamo ad Intervalli Regolati nella metodologia Pimsleur

Pubblicato il da camy

http://www.palgrave.org/pimsleur/pimsleur.png

Il Richiamo ad Intervalli Regolati è un nome complicato che indica invece una teoria molto semplice relativa alla memoria.

Nessun aspetto dell’apprendimento di una lingua straniera è più importante della memoria, e tuttavia, prima del Dott. Pimsleur, nessuno aveva esplorato un modo altrettanto efficace per rinforzare la memoria linguistica. Nelle sue ricerche il Dott. Pimsleur ha scoperto la durata del periodo in cui lo studente ricorda informazioni nuove, e gli intervalli dopo i quali è necessario un richiamo. Se il richiamo viene fornito troppo presto o troppo tardi, le informazioni non verranno ricordate.

Questa scoperta gli ha permesso di creare un programma basato sul momento e sul modo esatto in cui vanno reintrodotte le informazioni. Supponiamo che tu abbia imparato una parola nuova. Ti dici di ricordarla, e tuttavia dopo cinque minuti già non te la ricordi più. Se te l’avessero ricordata dopo cinque secondi, te la saresti forse ricordata per un minuto, dopo di che avresti avuto bisogno di un nuovo richiamo.

Ogni volta che la parola ti verrà ricordata, la terrai a mente per un periodo più lungo della volta precedente.

Gli intervalli tra i richiami vengono sistematicamente allungati, fin quando non si riesce a ricordare la parola senza alcun richiamo.

Questo programma è stato progettato con cura, in modo da fornire un richiamo delle informazioni nuove ad intervalli precisi che permettono di tenerle a mente per una durata più lunga. Ogni volta che si comincia a dimenticare una parola, essa verrà ricordata. Attraverso questo efficacissimo metodo si progredisce da un ricordo a breve termine ad un ricordo a lungo termine quasi senza accorgersene, evitando la monotonia della ripetizione dei corsi di lingua di tipo tradizionale.

Con tag LETTURE INGLESI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: