L’inglese per viaggiare – parole ed espressioni utili per conoscere persone durante i tuoi viaggi

Pubblicato il da camy

L’inglese per viaggiare – parole ed espressioni utili per conoscere persone durante i tuoi viaggi
 

La parte più efficace dell’apprendimento di una lingua nuova consiste nel parlare con i madrelingua ma tu non puoi farlo se non ti fai amici nuovi! Questa è una fase in cui all’inizio tanti studenti devono impegnarsi a comprendere le espressioni informali e lo slang e abituarsi all’inglese parlato e informale, ma con un po’ di pratica, presto anche tu sarai capace di conoscere e conversare con persone che parlano inglese ed esprimerti in modo appropriato.

Ecco qualche suggerimento, parole ed espressioni per aiutarti nei tuoi viaggi, così puoi farti degli amici in qualsiasi situazione: a lavoro, all’università, in una casa nuova, al pub o a un concerto.

Le presentazioni

Per prima cosa devi presentarti. Puoi farlo in tantissimi modi, quindi è bene trovare una presentazione che si adatti a te, alla tua personalità e alla situazione. Puoi essere molto formale, ad esempio:

Good evening/afternoon, my name is …
It’s a pleasure to meet you, my name is …

che potrebbe essere il modo migliore per conoscere persone nel luogo di lavoro o in ambienti formali.

Oppure puoi essere più rilassato e informale, ad esempio:

Hey! I’m …
Hi, how’s it going? My name’s …

Iniziare la conversazione

Fai sapere quello che fai – un modo buono per iniziare una conversazione è far sapere agli altri qualcosa di te, anche perché anche loro potrebbero essere nella tua stessa situazione, quindi potreste avere qualcosa in comune. Ad esempio potresti dire:

I’m here to study

I’m studying politics at … University – fai sapere agli altri dove e che cosa studi per farti conoscere meglio

I’m here on holiday

I’m visiting friends/family

I just got a job at … – fai sapere agli altri dove lavori, il nome dell’azienda e dove si trova: anche questo li aiuta a conoscerti meglio

I work as a … – fai sapere agli altri quale lavoro fai, potrebbero anche loro fare il tuo stesso lavoro o avere un interesse in linea con il tuo lavoro

Fai i complimenti

Questo è un modo semplice per far partire una conversazione, essere gentile e mettere a proprio agio l’altra persona. Ad esempio, potrebbe essere che ti piace l’abito che indossa:

Wow. I really like your t-shirt
That’s a really cool bag!
Hey, nice trainers, where did you get them?

Fai domande

Il modo migliore per coinvolgere le persone è di far sapere loro che sei interessato a loro e a quello che fanno. Mostrare loro che vuoi sapere di più di loro li incoraggerà ad aprirsi e a chiacchierare più liberamente. Quindi fai domande su quello che fanno e le cose che piacciono loro.

Quale tipo di musica/film/libri/arte ti piace?

Una fetta ampia della conoscenza di qualcuno per capire se potrebbe diventare tuo amico è scoprire i suoi interessi. Questa fase ti aiuterà a scoprire quello che gli piace e se condivide i tuoi stessi gusti musicali, fotografici o cinematografici! Anche tu puoi dire quello che ti piace. Puoi dire:

I love…
I really like…
I’m a big fan of…
I think… is really cool

Oppure, se vuoi essere negativo e far sapere quello che non ti piace (spesso questo può essere più facile rispetto a far sapere quello che ti piace), puoi dire:

I hate…
I despise…
I think… are awful

Approfondire l’amicizia

Quando conosci una persona o un gruppo di persone con cui ti trovi bene, vorresti vederli di nuovo e ci sono molti modi per chiederlo loro. Ad esempio:

Want to go for a beer?/Let’s go for a drink!

Invitare qualcuno a bere qualcosa ti farà guadagnare degli amici! Sei vuoi andare a bere una birra o un cocktail, un pub o un bar è un ottimo posto per incontrare qualcuno dopo il lavoro o lo studio e conoscere qualcuno in un’atmosfera rilassata. Entrambe queste espressioni sono modi informali per invitare le persone che ti piacciono a bere qualcosa assieme.

Would you like to come over for dinner/supper?

Dicono che il cuore di un uomo o di una donna passi attraverso lo stomaco! Cibo e amicizia stanno benissimo assieme e invitare le persone a casa tua è un modo ottimo per conoscerle meglio. Cucinare per le persone dimostra che ci tieni agli altri e gli altri lo apprezzeranno sicuramente. Il cibo è anche un mezzo eccezionale per conoscere altre culture: puoi cucinare un piatto tipico del tuo paese e i tuoi amici preparare, a loro volta, qualcosa di tipico loro.

We should hang out more

Se pensi di andare d’accordo con qualcuno e pensi che ti piacerebbe conoscerlo meglio, faglielo sapere. Questa espressione è un modo informale e conciso per dire ‘Penso che io e te andiamo molto d’accordo e potrebbe essere divertente uscire assieme di nuovo in futuro’. Si spera che anche l’altra persona provi la stessa cosa e ti risponda con un “Yeah!” o un “Sure, that would be cool!”.

Rimanere in contatto

Se vuoi rimanere in contatto con qualcuno e ricontattarlo in futuro, ci sono molti modi per farlo ora che abbiamo i cellulari e internet. Qualsiasi sia il modo che preferisci per contattarlo, è facile chiedere:

Are you on Facebook?
What’s your email address?
Would you mind giving me your email address?
Do you have a Twitter account?
Are you on LinkedIn?
Could I take your mobile number?

Chiedere a una ragazza o a un ragazzo il numero di telefono potrebbe implicare un interesse non solo amichevole, soprattutto se lo chiedi appena vi conoscete. Se hai intenzione di avere un approccio più informale, allora offri prima tu il tuo numero di telefono invece di chiedere il suo.

Federica

Cuore italiano e gambe nomadi, dopo aver collezionato numerosi traslochi si è stabilita a Londra, dove con orgoglio fa parte del team di EF Englishtown.

http://www.englishtown.it/blog/linglese-per-viaggiare-parole-ed-espressioni-utili-per-conoscere-durante-i-tuoi-viaggi/

Con tag LETTURE INGLESI