Inglese: Intonazione e velocità nel parlare

Pubblicato il da camy

Intonazione

Molte persone, provenienti da diversi paesi hanno una intonazione errata perché la loro insegnante aveva una intonazione non corretta. In molte situazioni, essere monotono è migliore rispetto ad avere una intonazione sbagliata. La cosa peggiore è quando qualcuno utilizza una intonazione troppo alta e poi troppo bassa su parole della stessa frase. Un'altra cosa che dovresti eliminare è il finale alto alla fine di una frase.
Per correggere l'intonazione devi ricordarti di partire alto e finire basso. Tu non puoi fare questo in nessun altro modo. Ti suggerisco di andare nella sezione delle interviste e ascoltare uno dei file audio forniti da madrelingua. Qui potrai ascoltare una intonazione appropriata. Dopo aver ascoltato l'audio, registrati e ascolta la tua voce. Il suono è lo stesso? Se non ti sembra uguale, trova la parte dove rilevi delle differenze e apporta le necessarie correzioni.
Questo consiglio ti sembrerà banale, ma l'intonazione è relativamente facile da correggere. Puoi correggere la tua intonazione con un piccolo sforzo. Se hai un amico madrelingua inglese, normalmente potrai aggiustare la tua intonazione con un paio di lezioni. Registrare e ascoltare la tua voce potrebbe essere noioso, ma avere una corretta intonazione può essere molto importante.
Io ho avuto molti studenti che hanno aggiustato la loro intonazione dopo due sole sessioni. Il suggerimento che ho dato a loro è lo stesso di cui abbiamo parlato in precedenza. Questa tecnica funzionerà, e se tu vuoi parlare con una intonazione corretta, per favore segui il mio consiglio.

Velocità nel parlare

Un errore comune delle persone che raggiungono un livello di inglese fluente con una pronuncia ed una intonazione non corrette è la velocità con cui essi parlano. Poiché questi non hanno una intonazione ed una pronuncia perfetta è molto difficile capirli. Questo è il problema maggiore che ho notato nelle persone che hanno una grande sicurezza nel parlare.
Allo scopo di migliorare la tua comunicazione, e sentire "excuse me" meno volte, è importante avere la corretta velocità nel parlare. Per le persone che sono sicure di sé, il mio suggerimento è di andare più piano e farsi capire chiaramente. Non mischiare troppe parole insieme e porre attenzione nel separare le parole con una piccola pausa nel caso in cui queste siano difficili da pronunciare.

http://it.talkenglish.com/ExtraLessons/Intonation.aspx

Con tag LETTURE INGLESI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: