Inglese: 5 regole per parlare che devi assolutamente conoscere!

Pubblicato il da camy

1. Non studiare la grammatica

Questa regola potrebbe suonare strana a molti studenti ESL, ma è una delle regole più importanti. Se tu vuoi passare gli esami allora devi studiare la grammatica. Se invece vuoi essere in grado di parlare un inglese fluente, allora dovresti provare a imparare l'inglese senza studiare la grammatica.
Studiando la grammatica sarai solamente più lento e confuso. Penserai a quali regole utilizzare per esprimere le frasi che vuoi dire invece di parlare in maniera fluente come un madrelingua. Ricorda che solamente una piccola parte delle persone che parla inglese conosce più del 20% di tutte le regole di grammatica. Molti studenti ESL conoscono più regole di grammatica dei madrelingua. Te lo posso dire per mia esperienza personale. Io sono un madrelingua inglese ho studiato letteratura inglese all'università e ho fatto l'insegnante di inglese per più di 10 anni. Posso facilmente cercare una regola ed applicarla ma io lo faccio senza pensarci.
Pongo spesso domande sulla grammatica ai miei amici di lingua inglese e solamente pochi di loro conoscono la risposta corretta. Nonostante questo, essi parlano un inglese fluente, sono in grado di leggere, parlare, ascoltare e comunicare in maniera efficace.
Vuoi essere in grado di recitare la definizione di un verbo causativo o vuoi essere capace di parlare inglese in maniera fluente?

2. Ascolta e studia le frasi

Molti studenti imparano il vocabolario e provano a mettere insieme diverse parole per creare una frase. Il fatto che alcuni dei miei studenti conoscano molte parole mi sorprende ma essi non sono in grado di mettere insieme una frase corretta. La ragione dipende dal fatto che non hanno studiato le frasi. Quando i bambini imparano una lingua, imparano sia le parole che le frasi insieme. Allo stesso modo, devi studiare e imparare le frasi.
Se conosci 1000 parole, puoi non essere capace di esprimere una frase correttamente. Ma se conosci 1 frase, puoi costruire centinaia di frasi corrette. Se conosci 100 frasi, sarai sorpreso da quante frasi corrette riuscirai a dire. Quando finalmente conoscerai 1000 frasi, sarai quasi in grado di parlare inglese in maniera fluente.
La sezioneInglese parlato di base è un grande esempio di come fare numerose sentenze utilizzando una singola frase. Quindi non buttare via ore ed ore a studiare molte parole. Utilizza invece questo tempo per studiare le frasi e sarai in grado di parlare un inglese fluente.
Non tradurre
Quando vuoi creare una frase in inglese, non tradurre le parole dalla tua lingua madre. L'ordine delle parole sarà completamente diverso, sarai lento e commetterai errori. Invece, studia le frasi così che non avrai bisogno di pensare alle parole che stai dicendo. Questa cosa dovrebbe essere automatica.
Un altro problema nell'utilizzo della traduzione è che proverai ad incorporare le regole di grammatica che hai imparato. Tradurre e pensare alle regole di grammatica per creare una frase in inglese è sbagliato e dovresti evitarlo.

3. Leggere e ascoltare NON è abbastanza. Fai pratica ripetendo quello che ascolti!

Leggere, ascoltare e parlare sono gli aspetti più importanti di ciascuna lingua. La stessa cosa è vera per l'inglese. Comunque, il parlare è la sola cosa richiesta per essere fluenti. Per i bambini e le bambine è normale come prima cosa imparare a parlare, diventare fluenti e poi partire con il saper leggere e poi scrivere. Quindi l'ordine naturale è ascoltare, parlare, leggere e alla fine scrivere.
Primo problema
Non è strano che le scuole come prima cosa insegnino a leggere, poi a scrivere, ad ascoltare ed infine a parlare? Sebbene sia differente, la principale ragione è dovuta al fatto che quando impari una seconda lingua, hai bisogno di leggere del materiale per capirla ed impararla. Quindi anche se l'ordine naturale è ascoltare, parlare, leggere e scrivere, l'ordine per gli studenti ESL è leggere, ascoltare, parlare e scrivere.
Secondo problema
La ragione per cui molte persone sanno leggere e ascoltare dipende dal fatto che questo è ciò che hanno messo in pratica. Ma se vuoi parlare un inglese fluente avrai bisogno di far pratica con il parlare. Non fermarti alla parte di ascolto, e quando studi non limitarti ad ascoltare solamente. Ripeti a voce alta il materiale che hai ascoltato e fai pratica con quello che ascolti. Fai pratica parlando a voce alta fino a quando la tua bocca ed il tuo cervello lo faranno senza alcun sforzo. Facendo questo sarai in grado di parlare inglese in modo fluente.

4. Immergi te stesso.

La capacità di parlare una lingua non dipende da quanto sei intelligente. Ognuno può imparare a parlare la lingua che vuole. Questo è provato da un sacco di persone nel mondo. Ciascuno è in grado di parlare almeno una lingua. Quindi se sei intelligente oppure non hai un cervello particolarmente dotato, sarai comunque in grado di imparare una lingua.
Ciò è possibile perché si è circondati dalla lingua tutto il giorno. Nel tuo paese, ascolti e parli la tua lingua costantemente. Noterai che molte persone che parlano un inglese corretto sono quelle che hanno studiato in una scuola in cui si parlava inglese. Questi sono in grado di parlare inglese non tanto perché lo hanno fatto una scuola ma perché sono stati circondati costantemente da persone che lo parlavano.
Ci sono anche persone che studiano all'estero e imparano molto poco. Questo dipende dal fatto che essi sono andati in una scuola inglese ma hanno trovato compagni del loro stesso paese e quindi non hanno fatto pratica con la lingua.
Non devi necessariamente andare in posti particolari per diventare un buon conoscitore della lingua inglese. Hai solamente bisogno di circondarti di inglese. Puoi farlo semplicemente mettendoti d'accordo con un tuo amico con cui parlerai solamente in inglese. Puoi anche portarti dietro un iPod e ascoltare costantemente frasi in inglese. Come vedi puoi ottenere dei risultati cambiando solamente quello che ti circonda. Immergiti nell' inglese e imparerai molto più velocemente.
La versione Offline di TalkEnglish è adesso disponibile per essere scaricata. In questo modo sarai in grado di utilizzare più di 8000 files audio che ti aiuteranno a migliorare il tuo Inglese. Ci sono più di 13.5 ore di file audio che non sono disponibili sulla piattaforma web. Tutte le conversazioni e tutte le frasi sono incluse, così se non hai molti amici che parlano inglese, sarai comunque in grado di ripassare costantemente il tuo Inglese utilizzando il tuo lettore MP3. Questa versione è disponibile alla pagina Inglese da scaricare. Sfrutta i vantaggi di questa opportunità ed inizia ad imparare l'inglese in modo rapido. Clicca su questo link oppure vai a english-download.aspx.

5. Studia il materiale corretto

Una frase comune che però è sbagliata è "La pratica rende perfetti." Questo è lontano dalla verità. La pratica rende solamente permanente quello che stai praticando. Se fai pratica con una frase errata perfezionerai il modo di dire questa frase nel modo sbagliato. Perciò, è importante che tu studi il materiale che è comunemente utilizzato da molte persone.
Un altro problema che io vedo è il fatto che molti studenti prendano spunto dalla radio o dalla TV. Tuttavia, la lingua dei media è più formale di quella che si utilizza nella vita di tutti i giorni. E' importante capire quello che essi stanno dicendo, ma ciò si addice più ad un livello avanzato di lezioni che dovrebbe essere studiato dopo aver assimilato i fondamenti della lingua inglese.
Studiare inglese con un amico che non è madrelingua è positivo e negativo allo stesso tempo. Dovresti essere a conoscenza degli aspetti positivi e di quelli negativi che comporta parlare inglese con una persona che non è madrelingua. Fare pratica con una persona non madrelingua aiuta comunque ad esercitarsi. Può servire per motivare entrambi e aiutare a correggere gli errori di base. Ma nello stesso tempo potresti assimilare gli errori dell'altra persona se non si è sicuri di quello che si dice. Quindi utilizza questa pratica per fare esercizio con il materiale corretto. Non utilizzare questo metodo per imparare a dire una frase.
In parole povere, studia materiale inglese di cui hai fiducia, che è comunemente usato e che è corretto.
Riassunto
Ci sono 5 regole che ti aiuteranno a raggiungere una conoscenza fluente dell'inglese. Tutti gli insegnamenti e le lezioni che trovi su TalkEnglish.com seguono questo metodo allo scopo di darti gli strumenti necessari per portare a termine il tuo obiettivo.

http://it.talkenglish.com/ExtraLessons/SpeakingRules.aspx

Con tag LETTURE INGLESI